5 ESSENTIAL ELEMENTS FOR BANCAROTTA FRAUDOLENTA

5 Essential Elements For bancarotta fraudolenta

5 Essential Elements For bancarotta fraudolenta

Blog Article



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

La disciplina dei reati di bancarotta è stata rimodellata a seguito della recente pubblicazione del D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. fourteen, recante il “Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”, avente l'obiettivo, arrive si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Governo, di riformare in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali, con le principali finalità di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze.

In merito al bene giuridico tutelato, la manualistica ritiene che i reati di bancarotta patrimoniale siano reati contro il patrimonio, mentre quelli di bancarotta documentale pregiudicherebbero l’esatta conoscenza del patrimonio del debitore da parte del creditore.

Tali comportamenti vengono puniti anche quando sono tenuti in costanza della procedura fallimentare.

I reati finanziari ed economici – che possono essere commessi sia da persone fisiche sia da persone giuridiche – comprendono un’ampia categoria More Bonuses di reati, dei quali fanno parte:

Seleziona una pagina Cos’è il reato di bancarotta fraudolenta e cosa si rischia

Si realizza dunque un’offesa nei confronti dei creditori che può essere reale o fittizia. È reale se le condotte costituiscono azioni di concreta diminuzione del patrimonio dell’imprenditore.

quella specifica, che si manifesta con la sottrazione, distruzione o falsificazione dei libri e scritture contabili;

Sono condition eseguite, inoltre, numerose perquisizioni nelle sedi societarie e nei confronti dei principali indagati responsabili della distrazione patrimoniale e delle condotte di autoriciclaggio.

Non vi sono dubbi sulla ammissibilità del tentativo nella bancarotta “submit liquidazione giudiziale”, mentre residuano dubbi in proposito in merito alla bancarotta “pre liquidazione giudiziale” in quanto, appear abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, l’orientamento dominante riteneva che la dichiarazione di fallimento (oggi additional hints dichiarazione di liquidazione giudiziale) fosse una condizione obiettiva di punibilità.

• la dissimulazione, in cui i beni non vengono sottratti materialmente ai creditori, ma l’agente ne rende impossibile l’apprensione facendo credere, mediante negozi giuridici simulati, che detti beni appartengano ad altri;

Il reato di bancarotta preferenziale può essere consumato prima o dopo la procedura fallimentare a seconda che la condotta si manifesti prima o go to this site durante la procedura.

Il lungo elenco di reati presentato nei paragrafi precedenti può dare l’thought di quanto possa essere complessa la gestione di un reato riguardante la sfera economica e finanziaria di un singolo individuo o di una società. Chi si occupa dei reati finanziari?

Nel caso della bancarotta post-fallimentare l’imprenditore di fatto va a sottrarre al patrimonio fallimentare più di quanto il giudice abbia quantificato occur necessario al sostentamento del suo nucleo familiare.

Report this page